lunedì 27 maggio 2013

I LABORATORI


I LABORATORI


19-26 GIUGNO 2013 >>I LABORATORI >>FREE ENTRY>>15-18
| 19 GIUGNO APERTURA LABORATORI@CAP10100 |
Vieni a farti un giro sulla terrazza sul po, sbircia l'albero dell'energia. Tra i banchetti trovi tante novità e informazioni sul festival che sta per iniziare. Puoi mangiare qualcosa o vedere qualche oggetto di artigianato Ready Made
Istruzioni>> I laboratori sono gratuiti, abbiamo solo bisogno di una piccola quota d'iscrizione per confermare la tua presenza > 5 euro 1 lab/8 euro 2 lab/ 15 euro 4 lab/ 25 euro 4 lab
basta scrivere ad energytreefestival@gmail.com entro il 12 giugno


GIOVEDI' 20 GIUGNO 2013 >>15-18 > età min 8
| READY MADE COSTRUIRE L'ALBERO DELL'ENERGIA A CURA DI JUNKYLAB|

Un laboratorio per adulti e bambini (età minima 8 anni) per costruire il simbolo del festival con materiale riciclato, l'ALBERO DELL'ENERGIA!
Un albero a dimensione naturale con tutti i materiali disponibili, fiori con bottiglie di plastica, foglie con vestiti vecchi, rami con carta riciclata e l'albero crescerà per tutto il festival e potrete venire a vederlo finito l'ultimo giorno.
JunkyLab è cyberstyle a 360°. Bracciali e collane dai più semplici ai più sofisticati . Componenti di arredo e robot-toys realizzati con elementi di vecchi pc 
JunkyLab è sinonimo di Fabio Piazzano, designer di articoli da collezione di stampo cybergpunk. Sviluppa la tecnica spay di decorazione del tubo crystal per uso alimentare che diventa il suo marchio d'originalità. Sensibile alle tematiche riguardanti il ready made crea opere scultoree e d'arredamento per location underground e privati. Tutta la sua arte è influenzata dall' amore per uban action sport come skate, bmx, motocross.

VENERDI' 21 GIUGNO 2013 >>15-18 > età min 13
| LABORATORIO DI EDITORIA POPOLARE A CURA DI "STORIE DI CARTONE"|

In un pomeriggio imparerai a realizzare un libro con semplici tecniche di rilegatura a mano, tagliando, cucendo e incollando carta e cartone.  Dopo di che potrai lasciare spazio a fantasia e creatività per decorare la tua copertina originale, unica e irripetibile.
Un laboratorio itinerante che si sposta nella città e fuori città.Semplici strumenti e materiali di recupero con cui ciascun partecipante creerà la propria copia fatta a mano del primo libro edito da STORIE di CARTONE. Sarà un libro artigianale ed ecologico, personalizzato, da portarsi a casa, da scambiare o da regalare. E da leggere.
Vieni a rilegare il tuo libro e a creare la tua copertina del racconto Berkeley o Mariana dell’Universo – inedito in Italia! – della scrittrice argentina Liliana Heker.

SABATO 22 GIUGNO 2013 >>15-18 > età min 13
| "IL RICICLO DELLE PAROLE" LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA A CURA DI EMILIO NIGRO|


Il laboratorio parte dalla coscienza che alcuni termini , cari alla lingua italiana, sono ormai andati perduti o sostituiti con abbreviazioni o parole di più facile pronuncia e comprensione.
L'idea di fondo che muove questo laboratorio è la consapevolezza che, per quanto considerata vecchia, questa terminologia rappresenta una parte meravigliosa della nostra cultura, perciò partendo proprio da queste " arcaiche" somme di lettere colme di storia, si può creare un pezzo poetico o una lettera con uno stile
assolutamente contemporaneo.
E riciclando la parola si può arrivare ad uno stile misto e estremamente interessante.
I testi composti saranno poi trascritti di proprio pugno su supporti riciclati e lasciati in dono allo spazio ospitante.

>>Emilio Nigro (Cosenza 1981) scrittore e giornalista, critico teatrale. Autore di "Incessanti maree silenziose" (Falco editore, 2005 Cosenza) "Elisir di luna" (Aletti editore 2007 Roma)  "Alterazioni di colore" (Coessenza editore, 2009 Cosenza), presente in due antologie di narrativa a tiratura nazionale (Guasco editore 2012; Palzari edizioni Lecce 2009;) collabora con il trimestrale di teatro e spettacolo “Hystrio”(Milano); il Quotidiano della Calabria; le riviste online di critica teatrale “il Tamburo di Kattrin” e “Krapp’s last post”; Critico di Teatro, zooma inoltre su cinema, musica, arte visiva. Premio nazionale Nico Garrone 2011 “ai critici più sensibili al teatro che muta”; Premio nazionale Guasco 2012 “scritture contemporanee”;  Premio della giuria popolare e menzione speciale della giuria al miglior testo concorso nazionale per monologhi Residenza Teatrale Orizzonti Meridiani; Premio nazionale "NonfermARTI" 2011 categoria scrittura creativa; Premio "Galarte 2007" per la poesia; E’ inoltre  autore e interprete dello spettacolo "Teatranti" (2009) e “Rifarmi – soluzioni al precariato” (2012) firma di diverse drammaturgie tra cui  "Visionaria"; "L'indifferenza dei passanti"; “Donne & Iene”. Collabora con la compagnia teatrale “La Barraca”; con il Centro Teatro Calabria; allievo di Edoardo Erba, Francesco Suriano, Ivo Milazzo.


DOMENICA 23 GIUGNO 2013 >>15-18 > età min 17
| PINHOLE COSTRUIRE UNA MACCHINA FOTO CON MATERIALI DI RICICLO A CURA DI MARIANO DALLAGO |



Ovvero come costruire una macchina fotografica usando del semplice materiale DI RICICLO e dei rullini! Costruzione di una macchina fotografica a foro stenopeico (pinhole) e stampa analogica direttamenta da files digitali! Il processo di produzione fotografica per intero, dalla costruzione della macchina allo sviluppo e stampa, unendo analogico e digitale con un po’ di ingegno!
ogni partecipante avrà la possibilità di costruirsi la propria macchina fotografica a foro stenopieico, (meglio conosciuta come pinhole) con del cartoncino e munita di negativo in bianco nero. La macchina, perfettamente funzionante, verrà usata per scattare diverse immagini, ed i rullini fotografici verranno sviluppati immediatamente. 
Se vuoi che la tua macchina foto sia ancora più tua puoi portare delle scatole di cartone che hai a casa che ti piacciono (cornflakes, gelati, pasta, purè, polenta…) e, se li hai, porta con te i vecchi rullini scaduti che magari tieni li da anni: è l'occasione per potergli dare nuova vita!


LUNEDI' 24 GIUGNO 2013 >>15-18 > età min 17
|STUDIO SULL'ENERGY MANAGER A CURA DI SOCEAM|


L'energy manager è una figura professionale di alto profilo, istituita per legge, il cui compito è analizzare e ottimizzare il bilancio energetico delle aziende, sia pubbliche che private, che superino un determinato consumo energetico annuo. Un green job di alto profilo, che richiede una formazione specifica e che è sempre più richiesto nel mercato del lavoro. Una opportunità per i giovani per poter scoprire una figura professionale tramite una simulazione per valutare le proprie capacità e capire se intraprendere questa formazione. Tre ore di laboratorio formativo per specializzarsi e comprendere una nuova tipologia di lavoro, con i responsabili di un'azienda che è sempre più alla ricerca di nuove capacità professionali nel campo delle energie rinnovabili
Consigliato sopratutto alle quarte e quinte della scuola secondaria superiore

Formazione a cura dell'Ing. Gianni Miele del gruppo 2G Management Consulting

MARTEDI' 25 GIUGNO 2013 >>15-18 > età min 13
|INNER TUBE CREATION costruire gioielli e accessori con camere d'aria di bici a cura di MORGANA CREA|


Morgana Crea è la sfida di rendere un materiale povero oggetto di design, è la bellezza di tagli geometrici e linee pulite, è la sorpresa di giochi sinuosi e preziosi intagli. Camere d’aria di auto e camion salvate dalla discarica, fantasia, creatività e un preciso lavoro manuale: questi gli ingredienti dei gioielli e degli accessori Morgana Crea. Moderni, inaspettati, ricercati, eco-friendly e made in Italy.”

Il laboratorio vede la collaborazione di Tripbike

MERCOLEDì 26 GIUGNO 2013 >>17 > età 6-13 anni
|L'ALBERO DELL'ENERGIA E MERENDA PER BAMBINI|

Un momento per i bimbi, teatro e danza per divertirsi a fine festival, intorno all'albero dell'Energia! e alla fine una merenda per festeggiare!
CURIOSO? SCOPRI TUTTO IL RESTO DEL PROGRAMMA SUL SITO WWW.ENERGYTREEFESTIVAL.BLOGSPOT.IT
DOPO I LABORATORI, CI SONO GLI APEGREEN > per discutere le tematiche più green sulla nostra terrazza
 E DALLE 21.00 IN TEATRO > CONCERTI, DANZA, TEATRO E DJ SET PER BALLARE A IMPATTO ZERO FINO A NOTTE FONDA

CAP 10100

C.so Moncalieri 18.

per info e prenotazioni:

tel. 0115695138









Contatti ufficio stampa:

Francesca Chiappero

Tel. +39 3470137737




Nessun commento:

Posta un commento